Bratislava

Bratislava è una sorpresa, una città lontana dal caos, ingentilita da tinte tenui ed impreziosita da una massiccia presenza di edifici storici di grande valore artistico. Il Bratislavský hrad è una tappa irrinunciabile a Bratislava, una fortezza con una storia millenaria alle spalle e recentemente ristrutturata, è la scenografia di un bel museo con pregiati dipinti, porcellane e qualche abito d’epoca ben conservato.

Altro luogo d’interesse storico-artistico è certamente la Cattedrale di San Martino che nonostante i vari ammodernamenti nel corso dei secoli, conserva un’aurea puramente gotica. Il suo campanile, alto ben 58 metri, sovrasta gran parte della città ed è ben visibile dai vari quartieri.

Un sapiente utilizzo cromatico del blu, del turchese e del bianco sono i capisaldi della particolarissima Chiesa di Santa Elisabetta (o più comunemente “Chiesa Blu”), un edificio in stile Art Nouveau con chiare contaminazioni romaniche e bizantine.

La piazza principale ospita il teatro dell’Opera e grazie ad un recente restauro è stata adibita a parco pedonale adornato da aiuole curate e piste per il pattinaggio sul ghiacchio nella stagione invernale.

Questi particolari rendono la città in un puro stile fiabesco, una piccola oasi dal chiaro gusto gotico mitigata però dal verde e dalle sponde del Danubio che sono teatro di giardini curati e piccole statue in bronzo con intenti satirici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *